Acquistare una barca: i consigli di Sailitalia

L’estate ormai ce la siamo lasciati alle spalle. Ora si deve pensare solo al rientro al lavoro e alla ripresa delle altre attività.
Giusto, ma … se si iniziasse a pensare anche alle vacanze estive del prossimo anno?
Se sei un’appassionato di imbarcazioni e hai sempre voluto acquistare una bella barca a velo o un catamarano , inizia con calma a capire qual è quella più adatta a te e così sarai pronto per l’estate 2022!
Le barche non sono mica tutte uguali. Cambiano in relazione al numero di passeggeri che riescono a trasportare, se sono a vela o a motore e ovviamente cambiano in relazione al prezzo.
Scopriamone insieme le caratteristiche…
Acquistare una barca a vela
È la tipologia di barca giusta per gli avventurieri, per i veri amanti del mare. Nell’immaginario collettivo è l’imbarcazione tradizionale più semplice, ma non è proprio così: i velisti amano l’adrenalina e l’ebrezza della navigazione, che non è mai statica o monotona. La barca a vela è un concentrato di emozione: chi naviga su questo tipo di barca si concentra sul viaggio più che sulla meta, vuole viverlo intensamente, vivendo fin in fondo il contatto con la natura, sfidando il mare e i suoi segreti!
Ovviamente tutte le barche a vela sono munite anche di un motore da utilizzare in caso di emergenza o di vento non favorevole.
RICHIEDI LA DISPONIBILITA’ DI UNA BARCA A VELA
Catamarano
Con il catamarano puoi vivere le stesse emozioni della navigazione in barca a vela ma … raddoppiate! Si, perchè con spazi più ampi e con numerosi comfort, viaggi senza rinunciare all’emozione di vedere la tua imbarcazione muoversi sospinta dalla forza del vento. Per la sua struttura e conformazione è inoltre più sicuro, grazie alla sua stabilità e ad una maggiore capacità di virata.
I costi, anche quelli di ormeggio, rispetto a una barca a vela sono ovviamente superiori.
Inconsapevolmente il catamarano ricorda la casa e in questa trasposizione anche voi sceglierete la soddisfazione dei bisogni che giustificano tale similitudine. Il collegamento logico casa-famiglia deve trovare nel catamarano il compiacimento di tutti i componenti del nucleo di persone che lo utilizzeranno. Che poi lo si desideri a vela o a motore non cambia la premessa: poiché il catamarano a vela sarà scelto per le sue eccezionali prestazioni eoliche, mentre il catamarano a motore per l’ottimo rapporto che esiste tra la velocità ottenuta in relazione ai consumi.