keyboard_arrow_left Back

menu close
2 May 2022

Evento Porte Aperte Sailitalia

Evento Porte Aperte Sailitalia

Sailitalia – 35 anni di successi in una traversata da amare.

Tre giorni di porte aperte, prove in mare, celebrazioni e momenti dedicati ai ricordi.

29, 30 aprile e 01 maggio, a Procida (NA) quest’anno nominata Capitale della Cultura, si è svolta la tre giorni di porte aperte per festeggiare i 35 anni di Sailitalia, storica realtà dell’isola.

Cominciata la manifestazione in concomitanza con il varo della barca di carta costruita dal tedesco Bölter: “Giro il golfo di Napoli con una barca di carta”, lunga circa 9 metri con la quale l’artista in giacca e cravatta ha tentato di attraversare il canale di Procida, proprio per dimostrare la fragilità delle barche dei migranti. 

La Sailitalia ha seguito la manifestazione con i propri catamarani capitanati da Mimmo, Michele e la “Captains & Crew” di Roma, ospitando allievi e docenti dell’Istituto Nautico, la dirigente scolastica, il direttore artistico di Procida “Capitale della Cultura”, artisti e attori legati all’evento.

Le imbarcazioni della flotta hanno continuato a veleggiare tutto il weekend, portando in giro gli ospiti della manifestazione venuti da tutto il mondo capitanate dalla “Captains & Crew” di Roma di Ugo Carsana e Sabina Pagliei, società specializzata nella formazione di equipaggi per la conduzione di imbarcazioni da charter.

Sabato pomeriggio, molto apprezzata da centinaia di ospiti, la mostra “antiche radici” dedicata dall’istituto nautico, che per l’occasione ha aperto anche l’antico ingresso da Via Roma.

In serata si sono conclusi i festeggiamenti con il taglio della torta e fiumi di champagne, sul molo del porto turistico del Marina di Procida, proprio dove 35 anni fa fu varata la prima barca.

Mimmo e Michele Longobardo hanno brindato con centinaia di ospiti venuti da tutto il mondo e con emozione anche con il primo cittadino dell’isola Dino Ambrosino, l’assessore al turismo Leonardo Costagliola, la Preside dell’istituto nautico, Maria Salette Longobardo, e tutti i suoi docenti.

Presente alla manifestazione anche Marianna Tondo della Cabin Charter, società leader in Italia nell’organizzazione di vacanze in barca, che da la possibilità di noleggiare anche un solo posto o una cabina.

La flotta della Sailitalia, partner di The Moorings e SunSail, leader mondiali del noleggio con 1000 imbarcazioni in tutto il mondo, ha in italia 3 basi strategiche: Procida nel cuore del Golfo di Napoli, Cannigione in Sardegna, e Portorosa in Sicilia.

Da ognuna delle basi è possibile raggiungere le più belle destinazioni d’Italia, Capri, Ischia, Costiera Amalfitana, isole pontine, isole Eolie, Costa Smeralda, Corsica, Arcipelago della Maddalena, Bocche di Bonifacio e tante altre rotte più affascinanti e suggestive.

 

Una Traversata da Amare, un percorso che ha inizio a Procida, città che ha visto nascere Sailitalia e ne è base e casa, e con passione e senso di avventura diventa bellezza e condivisione.

Guarda la Galleria Fotografica

Sign up to our newsletter

Receive the latest news from the world of SailItalia

I consent to the processing of my personal data for sending newsletters

© 2019, Sailitalia, tutti i diritti riservati