keyboard_arrow_left Indietro

Vacanze in catamarano: tutto quello che devi sapere

menu
10 Agosto 2021

Vacanze in catamarano: tutto quello che devi sapere

Vacanze in catamarano: tutto quello che devi sapere

Stai pensando di salire presto a bordo? Se quest’anno hai deciso di organizzare qualcosa di diverso dal solito, le vacanze in catamarano potrebbero essere la risposta ad ogni tuo desiderio.

SailItalia è concessionario Leopard ma ha a disposizione anche BeneteauJeanneau.

I cantieri navali tra cui scegliere sono tantissimi, così come i modelli e le caratteristiche. In ogni caso, qualunque siano le varie specificità di ogni barca, noleggiare un catamarano per le vacanze presenta molti vantaggi, come:

  • gli ampi spazi e la varietà di attrezzature, che ne fanno una barca in grado di offrire comfort totale per qualsiasi esperienza a bordo;
  • più spazio, anche sinonimo di maggiore privacy;
  • a differenza delle barche a vela, il catamarano è dotato di due scafi, che lo rendono più stabile in fase sia di navigazione che di ormeggio;
  • grazie alle alte prestazioni, i catamarani possono navigare più velocemente di una barca a vela.

Allora, cosa ne pensi? Se la voglia di salire a bordo è ancora tutta li, non esitare a dare un’occhiata ai nostri consigli su come organizzare delle vacanze in catamarano semplicemente perfette!

5 consigli per le tue vacanze in catamarano

1- Che tipo di viaggio hai in mente per le tue vacanze in catamarano?

Stai cercando una fuga vivace con gli amici, o un’originale vacanza in famiglia? Hai in mente qualche giorno di navigazione lungo le coste del Golfo di Napoli, oppure vorresti partire alla scoperta delle Isole Eolie?
La prima cosa da fare è rendere concreti questi piccoli dettagli. Per la scelta finale, puoi prendere in considerazione fattori come le condizioni climatiche delle destinazioni che ti interessano di più, l’offerta culturale, gastronomica o di svago, così come il prezzo per raggiungere il porto di partenza.

In Sailitalia abbiamo un team di consulenti esperti che saranno felici di darti una mano quando si tratta di pianificare il tuo progetto di navigazione!

2- Quali sono le tue esigenze?

Hai già deciso la destinazione di partenza? Ottimo! Ora devi solo specificare dettagli come la capacità della barca ed il numero di cabine necessarie, l’anno di costruzione, il budget massimo,… Sulla nostra piattaforma, puoi utilizzare i filtri disponibili al lato di ogni pagine per raffinare al massimo la tua ricerca.

Inoltre, devi sapere che per affittare un catamarano è necessario essere in possesso di una patente nautica. Non ce l’hai o semplicemente preferisci rilassarti e lasciarti trasportare dalla tranquillità del mare? Non preoccuparti,  puoi scegliere di noleggiare un catamarano con skipper, e lasciare che un esperto della zona ti guidi verso le zone più belle della destinazione che hai scelto. Perché no, puoi anche cogliere l’occasione per imparare con lui le basi della navigazione!

3- Scegliere il catamarano più adatto

 

Una volta che i punti 1 e 2 sono chiari, ti troverai al fatidico momento della scelta. Elementi come la distribuzione (cabine doppie per coppie, con letti a castello per bambini, cabine individuali per avere più privacy in caso di skipper a bordo,…), l’aria condizionata o il depuratore di acqua salata, saranno punti molto importanti in fase di decisione finale.

La cosa più importante? Pensa al catamarano come a una casa vacanze galleggiante: in questo modo potrai scegliere quello in cui ti vedi più a tuo agio: ogni dettaglio conta!

4- Cosa portare a bordo per le tue vacanze in catamarano?

Quando è il momento di salire a bordo, ci sono alcune basi che non si possono dimenticare.
Ecco una lista degli elementi essenziali per la buona riuscita delle  tue vacanze in catamarano:

  • documentazione di tutti i passeggeri che saranno a bordo (molto importante!), così come la licenza nautica, nel caso in cui tu non abbia bisogno di uno skipper;
  • protezione solare, occhiali e cappello, per evitar scomode scottature, così come alcuni vestiti caldi o anti-pioggia nel caso in cui la temperature si rinfreschi durante la notte. Altro must, calzature comode e antiscivolo;
  • un piccolo kit di pronto soccorso con l’essenziale;
  • torcia elettrica;
  • ti consigliamo di evitare i contenitori di vetro e gli oggetti che possono rompersi facilmente;
  • sapevi che l’’acqua dolce a bordo è limitata? Non dimenticare di avere sempre a disposizione circa 2L di acqua minerale per persona al giorno.

5- Intrattenimento e divertimento

Infine, non dimenticare che, per approfittare al massimo dell’esperienza, alcuni catamarani dispongono anche di un gommone, attrezzature per lo snorkeling e per sport acquatici (kayak, paddle surf, ciambelle…). Vale la pena approfittarne, non credi?

Non esitare a verificarne la disponibilità quando contatti il proprietario del catamarano che ti interessa, oppure a chiedere maggiori informazioni ad uno dei nostri consulenti dedicati.

 

Adesso, è ora di metterli in pratica!
Organizza le prossime vacanze in catamarano con SailItalia e sali a bordo per un viaggio strepitoso. Ti aspettiamo!

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi le ultime news dal mondo di Sail Italia

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter.

© 2019, Sailitalia, tutti i diritti riservati